SHOP fattoriadelleripalte it vini 001 RESORT

I VINI

Cantina vini tipici Isola d’Elba: aleatico, passito, vermentino e rosato

Il progetto vitivinicolo ha portato all’impianto di un vigneto di 16,5 ettari di estensione. Buona parte dei terreni sono dedicati alla coltivazione del vitigno tipico dell'Isola d'Elba: l'Aleatico; le uve vengono impiegate per la produzione dell’Aleatico Passito dell’Elba (5000 mezze bottiglie) e del Rosato di Aleatico (circa 18.000 bottiglie) e del brut spumante Rosato (10.000 bott.)
Dalle vinacce delle stesse uve viene anche distillata una piccolissima produzione di Grappa (circa 300 bottiglie), sapiente lavoro di Vittorio Capovilla e della sua prestigiosa Distilleria.

Nei vigneti del “Gorgaccio”, con esposizione a Levante, e in quelli dei “Pascoli Alti” a 350 metri, dove il clima è più fresco, si produce il “Bianco delle Ripalte” Vermentino (circa 25.000 bottiglie). Un vino profumato e deciso nel sapore con un’ottima sapidità.
Il “Rosso delle Ripalte” è prodotto da uve di Alicante (Grenache) e Carignano, comuni a tutto il bacino del mediterraneo e che ben si adattano al clima arido e caldo dell’isola d’Elba. Il risultato è davvero straordinario: un rosso “diverso”, dal grande carattere, armonico e sorprendentemente elegante che si adatta molto bene alla cucina di mare tipica della costa. 4 ettari di vigneti con una produzione intorno alle 15.000 bottiglie annue.
Nelle annate più favorevoli e con le uve migliori, vengono prodotte poche migliaia di bottiglie di Bianco Mediterraneo (vermentino con aggiunta di fiano) e Rosso Mediterraneo (alicante in purezza della vigna più vecchia).

PIERMARIO MELETTI CAVALLARI


Entrato nella Società all'inizio del progetto vitivinicolo, ne è il responsabile ed il regista.
Un coinvolgimento derivato dalla sua passione per i vini passiti e rafforzato dall'unicità e potenzialità del territorio delle Ripalte.
Una nuova avventura, dopo l'iniziale carriera dirigenziale a Milano, il pionieristico wine bar a Bergamo Alta e la trentennale esperienza di viticultore a Bolgheri con la creazione e lo sviluppo di Grattamacco; in questo podere, da sempre nelle etichette "classiche" della D.O.C. Bolgheri, aveva già piantato un filare di Aleatico con cui fare un po' di vino per gli amici.
La sua passione per la viticoltura lo ha portato a valorizzare un vigneto ormai dimenticato sull’Isola: l’Alicante. Con una vinificazione che rifugge da sovramaturazione e sovraestrazione ha definito un vino rosso di grande eleganza e bevibilità, diverso dai Bolgheri come struttura tannica, ma non meno complesso e godibile.

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato
su tutte le ultime novità

fattoriadelleripalte it vini 019

STAY

with us!

VUOI ALTRE INFO?

Compila il form

Campi obbligatori *
Loc. Ripalte - 57031 Capoliveri (Li)
+39 0565/94211 - info@fattoriadelleripalte.it
P.Iva 01545530493 - Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2020